top of page

chi è

L’Health Coach RS: Il Rieducatore Sportivo 

 

​

​

E' un professionista che parte dalla formazione triennale delle Scienze Motorie, con competenze e capacità trasversali, che si occupa dell'individuo nella sua totalità. Ha l'obiettivo di aiutare la persona a migliorare le abitudini e l'atteggiamento mentale verso le difficoltà del quotidiano con la caratteristica di far accentrare le attenzioni su obiettivi e sfide stimolanti.

 

A supporto di quanto detto utilizza lo sport ed i risultati ad esso correlati.

​

Può lavorare in diversi luoghi/ambienti in quanto la sua caratteristica principale è la versatilità.

​

E' una persona equilibrata che crede nei valori. E' un esempio per gli altri. Crede profondamente nel rispetto del prossimo e dell'individuo.

 

E' "un pratico" che si aggiorna costantemente. E' capace di lavorare in team e va alla ricerca, sul suo territorio, di collaboratori come Posturologi, Nutrizionisti e Psicoterapeuti con i quali crea un rapporto professionale di fiducia reciproca.

​

Al di là delle competenze professionali è capace di percepire il vero bisogno dei suoi clienti e per aiutarli è in grado di entrare in empatia con loro.

 

Un'altra capacità fondamentale del Rieducatore Sportivo e che riesce oggettivamente a creare le migliori condizioni “contrattuali” affinché l'assistito senta di aver ricevuto grandi vantaggi e convenienza dal servizio e le azioni ricevute.

 

Non lascia nulla al caso e progetta, a monte, ogni ciclo di intervento, per conquistare e soddisfare appieno il cliente.

 

E' un punto di riferimento quando si parla di Prevenzione e le sue principali competenze vanno dalla postura, alla chinesiologia, al coaching.

​

E' consapevole del fatto che i risultati sono la conseguenza di abitudini, vecchi traumi e convinzioni e fa di tutto per superare le proprie difficoltà personali affinché si possa dedicare a pieno, restando neutro, ai propri clienti.  

​

Ascolta e Osserva con molta attenzione il cliente e conoscendo molto bene l'individuo nella sua totalità sa interpretare bene i segnali del corpo e i messaggi che questo inconsciamente manda. 

​

Partendo da una valutazione preliminare che consideri l'individuo nella sua totalità pianifica con l'assistito un percorso equilibrato e stimolante finalizzato ad un obiettivo che raggiungerà a tappe.

 

La Persona viene resa consapevole di ogni azione ed è parte fondamentale e attiva delle scelte che verranno prese.

 

Ha ulteriori e grandi competenze in ambito comunicativo e motivazionale.

​

​

​

In questo momento di particolare interesse e attenzione verso la prevenzione ed il benessere è sempre più corretto affermare che:

 

1) l’attività fisica è a tutti  gli effetti un farmaco;

2) siamo il risultato delle nostre abitudini;

3) la "forma" e la "funzione" sono due elementi strettamente connessi e che modificandosi la postura la salute ne giova;

4) un atteggiamento consapevole ed una comunicazione equilibrata sono aspetti importanti per una vita in salute;

​

Anche per questo motivo nasce il Rieducatore Sportivo, ovvero un Coach altamente qualificato e specializzato che con una visione globale sull'individuo studia percorsi su misura finalizzati ai bisogni reali della persona e per un benessere totale. 

​

Il Rieducatore Sportivo, attraverso una visione globale dell’individuo, pianifica e gestisce  interventi su misura finalizzati ad un Controllo Consapevole delle Energie vitali basali.

​

L'idea di creare questa nuova figura professionale partì sette anni fa dalla considerazione che fece un gruppo di Laureati in Scienze Motorie che si incontrò a Bologna. Da quella giornata ne nacque una considerazione: Secondo Noi, la comunità ha bisogno, per riprendersi, di risposte semplici che permettano di focalizzare l’attenzione sui veri problemi che la affliggono, nonché di soluzioni anch'esse semplici ma efficaci.

​

Sulla base di tale premessa nacque un anno fa "Centro Servizi Prevenzione e Salute" una struttura, con caratteristiche innovative, finalizzata ad offrire un servizio innovativo multidisciplinare che abbia per obiettivo quello di

rendere la Persona Padrona Consapevole delle Proprie Abitudini.

 

​

I campi di intervento:

La prevenzione e ”l’igiene dei comportamenti”;

sindromi dolorose del rachide;

sindromi da affaticamento tendino muscolare;

tecnopatie da gesto lavorativo ripetuto;

dall’ipertensione, al sovrappeso, al diabete;

Con il supporto dello specialista, affianchiamo i medici nel seguire il percorso di rieducazione motoria  di utenti affetti da  patologie croniche dell’apparato motorio e cardiovascolare.

​

​

Viviamo in una società pluri-informata dai media ma poco abituata a ragionare sulle inevitabili Differenze  presenti fra un individuo e un altro, nonché sulle conseguenti e differenti soluzioni. Rieducatore Sportivo lavora su tali aspetti da anni e vuole diventarne Leader del settore.

 

“Traumi e Condizionamenti del passato decidono il nostro futuro.

La soluzione al malessere si chiama spesso consapevolezza, si basa su una sana informazione e ha bisogno di azioni equilibrate, mirate alle cause”.

​

​

​

​

Se avete problemi allo stomaco, vi “fidereste” di più del medico generico o dello specialista?

 

Per nulla togliere alle competenze del primo professionista, lo specialista avrà se non altro esperienze più frequenti e dirette verso tali patologie e ovviamente saprà gestire il caso in maniera più efficace e probabilmente “più sicura”. E’ quello che succede in tutti gli ambiti professionali: che si parli di medicina, di economia o altro è bene tener conto che ogni settore richiede un’attenzione particolare e che per questa ci vuole lo specialista che riconosca il problema sulla base dell’esperienza / competenza.

Se questo non succede ci troviamo di fronte ad approssimazioni e da qui ne scaturisce la cattiva considerazione di un’intera categoria.

​

Vuoi conoscere il nostro punto di vista? 

Clicca su "Metodo Rieducatore Sportivo" ed entra nel nostro blog

 

Lo Specialista della
 
     Prevenzione      
bottom of page